Diffusori bookshelf: la loro evoluzione e l’eccellenza odierna

 

Inizialmente i diffusori acustici, meglio definiti semplicemente casse, erano di dimensioni sin troppo grandi, erano davvero molto pesanti e dobbiamo ammettere che la loro estetica non veniva curata in modo particolarmente eccellente, diffusori che anzi risultavano piuttosto bruttini. Con il passare del tempo questi diffusori hanno cambiato la loro veste, in modo sicuramente molto positivo. Grazie alla ricerca tecnologica e all’innovazione è stato infatti possibile dare vita a diffusori molto più leggeri e di dimensioni compatte. L’estetica? Quella almeno inizialmente lasciava un po’ a desiderare, ma ciò non aveva una grande importanza visto che questi diffusori venivano perlopiù posizionati sopra alle mensole della libreria o sopra ad altre tipologie di mobili, tanto che sono stati comunemente definiti diffusori bookshelf.

Posizionare un diffusore su un mobile oppure sullo scaffale della libreria può essere una buona scelta solo se non siete ossessionati dalla purezza del suono. Coloro che amano davvero il suono puro, pulito, privo di vibrazioni e di qualsivoglia tipologia di rumore non possono accontentarsi di una scelta di questo tipo. Ciò non significa che non sia possibile scegliere i diffusori bookshelf, ma è importante che siano in possesso di uno stand dedicato. Con uno stand di questa tipologia, i diffusori bookshelf hanno la possibilità di garantire delle performance infatti davvero eccellenti.

 

Tra i migliori diffusori di questa tipologia, già in possesso di un apposito stand, ricordiamo quelli di Sonus Faber, una delle aziende leader del settore che garantisce non solo performance eccellenti e un suono pulito in modo impeccabile, ma anche eleganza e lusso, per prodotti che possono quindi facilmente essere inseriti anche nelle abitazioni più esclusive, per prodotti di cui molto semplicemente vi innamorerete. Venere 1.5 è uno dei modelli di diffusori bookshelf di Sonus Faber davvero meraviglioso, con uno stand dalla forma a Lira in possesso di una base in vetro temprato e di piedini in alluminio. Ovviamente lo stand è stato pensato per essere bello ed elegante, ma possiamo assicurarvi che dietro alla sua realizzazione c’è anche un ragionamento logistico: riuscire quindi a garantire un accoppiamento con il pavimento che sia davvero perfetto, in modo da permettere al suono di risultare pulito in modo impeccabile e vivo.

 

Il diffusore Venere 1.5 a due vie di Sonus Faber dispone di molte altre importanti caratteristiche:

  • non sono presenti risonanze spurie internet,
  • la linea posteriore è aerodinamica in modo da prevenire problemi con la parete posta dietro al diffusore,
  • possiede un mid-woofer con cono in Curv,
  • possiede un tweeter da 29 mm con cupola in DKM,
  • il baffle frontale è inclinato e possiede guide d’onda, in modo da garantire una comunicazione eccellente tra diver e una intensa semplicità di messa in fase.

 

Siamo più che sicuri che tutte queste caratteristiche hanno fatto venire l’acquolina in bocca a tutti gli amanti del suono, non è forse vero? Non vi resta allora che acquistare anche voi un diffusore Sonus Faber che, possiamo assicurarvelo, vi renderà davvero molto felici e vi garantire la purezza che state cercando per ascoltare al meglio la vostra musica preferita.