Data storage: come salvaguardare i propri dati al meglio

Su computer, tablet e smartphone c’è tutta la nostra vita, migliaia e migliaia di dati di elevata importanza che meritano di essere salvaguardati in modo intenso. Pensiamo prima di tutto ai file importanti dal punto di vista personale ovviamente come, ad esempio, le fotografie e i video di famiglia o come i propri contatti telefonici. Pensiamo però anche a tutti i documenti e i file di lavoro, dato che ormai la maggior parte dei documenti esiste infatti solo ed esclusivamente in formato digitale e dato che ormai la maggior parte delle persone lavora solo ed esclusivamente dietro allo schermo di un computer. Perdere tutti questi file sarebbe un vero e proprio disastro, non vi pare? Per evitare che tutto questo accada è di fondamentale importanza scegliere un servizio di data storage che consenta di avere i file presenti sui propri device salvati anche in un altro luogo virtuale, così che sia impossibile perderli in modo definitivo qualunque cosa accada.

La prima cosa a cui ci viene da pensare è ovviamente il classico hard disk esterno, una soluzione questa semplice, che tutti riescono ad utilizzare senza alcun tipo di problema anche se non sono esperti di informatica, una soluzione anche economica. Gli hard disk oggi disponibili in commercio sono in possesso di grandi capacità di archiviazione, possono collegarsi al proprio device tramite porta USB, hanno una sincronizzazione automatica e permettono di copiare i propri file semplicemente trascinandoli nella casella dell’hard disk. Si tratta di prodotti abbastanza resistenti, ma è comunque possibile che si rompano, magari a seguito di un urto particolarmente violento.

Proprio a causa di questo loro svantaggio e del fatto che si tratti pur sempre di qualcosa di fisico che quindi può incorrere in molti incidenti, specialmente se tenuto tra le quattro mura di casa, sono numerose le persone che preferiscono fare affidamento su un servizio di cloud storage. I dati trovano così spazio direttamente in rete. Il bello è che in questo modo è possibile lavorare e avere accesso ai propri file da qualsiasi device, senza la necessità di disporre di alcun oggetto fisico, abbattendo così ogni genere di barriera. Anche in questo caso qualche rischio esiste, è vero: il data center infatti potrebbe venire attaccato da un virus oppure da un hacker. Nonostante questa possibilità esiste, dobbiamo ammettere che risulta piuttosto remota e che basta fare affidamento su un servizio altamente professionale per fare in modo che questo rischio possa essere minimizzato quanto più possibile.

Ci sentiamo poi in dovere di ricordare il NAS – Network Attached Storage, un sistema sicuramente molto più avanzato. Si tratta infatti di un dispositivo di rete che salva i file tra i vari nodi presenti in una LAN, file che in questo modo possono anche essere facilmente condivisi tra tutti coloro che utilizzano quella stessa rete. Questo è un sistema adatto per le grandi aziende e per tutti coloro che hanno bisogno di mettere in rete un numero davvero molto elevato di professionisti, anche se, è giusto ricordarlo, si tratta di una soluzione sicuramente più costosa rispetto alle altre e che necessita anche di una certa sempre minima capacità di utilizzo.

Quelli di cui vi abbiamo appena parlato sono ovviamente solo alcuni dei numerosi modi di data storage oggi disponibili. Per scegliere quello più adatto per le vostre esigenze non possiamo che consigliarvi di fare affidamento su una ditta altamente professionale che vi offra un servizio di consulenza e progettazione della soluzione migliore per voi. Così eviterete di commettere errori di alcun tipo e riuscirete davvero a salvaguardare i vostri dati al meglio.