La nuova console SSL XL-Desk, tra le migliori per gli studi di registrazione

Quando andate alla ricerca di uno studio di registrazione dovete tenere in considerazione alcune importanti caratteristiche:

  • deve essere presente una sala prove per potersi esercitare;
  • i musicisti devono poter disporre di angoli relax che permettono di condividere esperienze, parlare e collaborare;
  • tutti gli ambienti devono essere completamente insonorizzati, sia verso l’interno che ovviamente verso l’esterno, in modo da poter ottenere una produzione musicale di alto livello senza dare fastidio ai propri vicini;
  • devono essere disponibili strumenti di ultima generazione e dei brand più interessanti del settore per creare album semplicemente impeccabili.

 

Soffermiamoci per qualche istante proprio su quest’ultimo punto. Vogliamo infatti parlavi di una console molto interessante che a nostro avviso un ottimo studio di registrazione dovrebbe possedere: la SSL XL-Desk. La sigla SSL sta per Solid State Logic: si tratta di uno dei brand più interessanti del settore, un brand che in una sala di registrazione di alto livello dovrebbe assolutamente essere presente. Le consolle per la produzione musicale della SSL sono tra le più famose e rinomate al mondo e infatti buona parte degli album dell’attuale panorama musicale sono stati prodotti proprio con questi strumenti innovativi.

 

La console XL-Desk è uno degli strumenti più belli che la SSL abbia mai prodotto. La classica console analogica è stata infatti rivisitata in chiave moderna, in versione quindi digitale, in modo da garantire una sorta di ponte tra il passato e il presente, in modo da permettere agli studi di registrazione di diventare davvero molto professionali. In molti lamentano la mancanza di fader motorizzati e di controllo sulla DAW, ma possiamo assicurarvi che le caratteristiche positive di questa console sono molte altre e che la mancanza di questi due elementi non inficia in alcun modo l’alto livello della produzione musicale che potete con questo strumento ottenere.

 

Si tratta di una console di piccole dimensioni, pensata per ottimizzare gli spazi: ha una larghezza infatti inferiore ad un metro. Nonostante questo possiede un numero davvero molto elevato di ingressi: sono infatti presente 16 input a doppio ingresso, 4 input stereo e 12 return. In tutto quindi sono presenti ben 52 ingressi! Non dobbiamo poi dimenticare che questa console può ospitare il Lunchbox: qui è presente il Bus Compressor e ben 16 slot. La console dispone di 4 bus stereo che offrono la possibilità di suddividere il materiale audio in modo da poter lavorare singolarmente sui vari suoni e trattarli così al meglio, riuscendo davvero a dare vita alla musica desiderata.

 

Come è facile capire da questa nostra breve descrizione, questa è una console di ultima generazione davvero eccezionale, che tutti i musicisti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Sono molti gli studi di registrazione che la possiedono? Si tratta di una console che si sta diffondendo davvero molto, ma non tutti gli studi di registrazione sono così avanzati dal punto di vista tecnologico. Tra quelli che possiedono questo e molti altri strumenti di alto livello dobbiamo ricordare il Kalimba Studio, immerso nelle campagne del veneto, in un luogo verdeggiante, accogliente, tranquillo. Il Kalimba Studio possiede tutte le caratteristiche che uno studio di registrazione di alto livello dovrebbe possedere e può essere considerato anche come un vero e proprio luogo di incontro, di crescita professionale, dove la musica diventa la vera protagonista.