Il colloquio di lavoro e le nuove tecnologie

Il colloquio di lavoro è cambiato davvero molto nel corso del tempo, anche grazie alle nuove tecnologie. Un tempo i candidati per un posto di lavoro si presentavano infatti ad un colloquio armati solo ed esclusivamente del curriculum vitae in formato cartaceo. Oggi invece non è più così. Il curriculum in formato cartaceo è ancora necessario, uno strumento che può essere considerato un vero e proprio biglietto da visita o, meglio ancora, una sorta di carta di identità della propria carriera, delle proprie competenze, delle proprie possibilità. Accanto ad un buon curriculum vitae però ogni candidato dovrebbe possedere anche dei profili social. Avere un buon profilo aggiornato su Linkedin è ad esempio di fondamentale importanza per il mondo del lavoro, ma spesso anche avere un profilo Facebook o Google+ ben curato ha la sua valenza. Non dobbiamo poi dimenticare che molte persone sono in possesso anche di curriculum virtuali, di siti internet dedicati alle proprie competenze e di profili Instagram dove presentare i propri progetti: anche questi possono essere punti a proprio vantaggio.

Le nuove tecnologie hanno cambiato anche le modalità in cui i colloqui si svolgono. Un tempo avevano luogo esclusivamente di persona perché i lavori erano sul territorio. Oggi però i lavori sono spesso in mobilità: molte persone diventano dipendenti di un’azienda recandosi in sede solo poche volte all’anno, viaggiando durante tutto il resto del tempo, altre ancora invece lavorano direttamente da casa e intraprendono collaborazioni persino con persone che vivono dall’altra parte del mondo.

In questi casi capite bene che poter effettuare un colloquio di persona può essere difficile, persino impossibile, ed ecco infatti che si stanno diffondendo in modo sempre più intenso i colloqui scritti che hanno luogo via mail o in chat oppure i colloqui su Skype in video chiamata.

Qualunque sia la modalità con cui il vostro colloquio di lavoro si svolgerà, è ovvio che dovrete riuscire a fare una buona impressione e dovete farlo in brevissimo tempo. Il tempo oggi infatti, lo sappiamo bene, è molto più prezioso dell’oro e se non riuscirete a stupire il vostro interlocutore nei primi minuti potete stare certi che quel lavoro lo vedrete svanire davanti ai vostri occhi come una bolla di sapone.

Per riuscire a fare una buona impressione c’è bisogno dell’aiuto di un professionista delle risorse umane. Si tratta di un aiuto importante perché coloro che lavorano in questo settore conoscono tutti i più piccoli e intimi segreti dei colloqui: conoscono ad esempio tutte le domande che vengono sempre poste ai candidati oppure i gesti che vengono notati e considerati come negativi. Capite bene quindi che se riuscirete ad appropriarvi di questi segreti, il colloquio sarà per voi un vero e proprio gioco da ragazzi.

Viene in vostro soccorso la start up JoJump, specializzata proprio nella preparazione dei colloqui, nella realizzazione di curriculum ad hoc, nell’aggiornamento del profilo Linkedin, nella preparazione anche del giusto atteggiamento da seguire. Si tratta di una piccola ma importante rivoluzione nel mondo del web che finalmente vi permette di porre le basi per una carriera fertile e di riuscire a farvi assumere dalle aziende in cui avete sempre desiderato lavorare.