Virtual assistant: cosa è e come funziona

Figli dell’Intelligenza Artificiale, i programmi di virtual assistant, stanno assumendo un ruolo di spicco nel mercato internazionale: grazie al loro uso le aziende riducono i tempi di attesa del consumatore e aumentano l’efficienza della loro assistenza clienti.
Con i termini “assistenza virtuale” si indicano quei programmi in grado di interpretare il linguaggio naturale che, forniti dell’adeguata base di conoscenze, sono in grado di dialogare con gli esseri umani per fornire loro le informazioni richieste.

La sensazione che viene trasmessa al cliente che utilizza da solo questi programmi è quella di essere in grado di risolvere autonomamente alcune banali problematiche, grazie agli strumenti che l’azienda gli ha messo a disposizione.
Questi sistemi stanno diventando via via più sofisticati, a tal punto che spesso risulta difficile agli utenti capire se si trovino a parlare con una persona reale o con un software addestrato per sembrare tale.

Al momento, in Italia soprattutto, sono ancora molti i siti web che lasciano al cliente il compito di trovare da sé le informazioni a lui necessarie.
Il seguente grafico indica i dati di spesa aziendale per le varie aree di competenza. Viene subito evidenziato come la spesa per la gestione dell’assistenza clienti sia estremamente alta, addirittura superiore agli investimenti richiesti dal settore marketing e dal settore sviluppo.

I drammi dell’assistenza clienti

Tutti hanno una brutta storia da raccontare in merito alle trafile da superare per ricevere assistenza da aziende online che si appoggiano a numeri verdi e simili: ore di attesa per essere maldestramente trasferiti da un reparto all’altro senza che mai il problema riesca ad essere risolto.
L’assistente virtuale interattivo è la soluzione più efficace e moderna a questa problematica: rispondendo istantaneamente alle richieste dei clienti, è in grado di ridurre drasticamente i tempi di attesa ed aumentare la soddisfazione dell’utente.

 

Awhy Smart Assistant

Il software Awhy ha tutte le funzionalità di un assistente virtuale interattivo, come mostrato dall’immagine.
Inoltre l’assistente virtuale è un programma il cui costo è notevolmente inferiore rispetto a quello di gestione della tradizionale assistenza clienti, determinando con il suo utilizzo un notevole margine di risparmio per l’azienda ed un vantaggio competitivo che lo configura anche come strumento di marketing.

Il mercato globale dell’assistente virtuale è destinato ad una crescita CAGR del 54,32% nel periodo 2014-2019.
Tale ricerca include tra le dinamiche di mercato i principali trend e le analisi delle principali tecnologie  di Virtual Assistant, quali SiriCortanaJibo, Google Now e Alexa Voice.

 

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Roberta Gallo