Stampaggio a freddo: la tecnologia che permette di risparmiare

Coloro che sono alla ricerca di pezzi per il settore della termoidraulica, per gli impianti elettrici, per l’automotive, per l’oleodinamica e simili devono necessariamente optare per aziende moderne e all’avanguardia, aziende in continuo movimento, attive, che non hanno paura di modificare il loro ciclo produttivo.

Solo aziende di questa tipologia, che puntano quindi il tutto per tutto sulla ricerca e sull’innovazione, riescono infatti a scovare delle tecnologie che permettono di ottenere il massimo risparmio possibile:
Il risparmio sui materiali è sicuramente quello più importante. Purtroppo queste aziende hanno sempre avuto infatti problemi di spreco di materie prime, uno spreco che non può essere considerato giusto e che obbliga queste realtà a dover necessariamente offrire i loro prodotti a prezzi elevati per riuscire a sostenere le spese di materiale necessarie.
Un risparmio sui materiali è quindi anche un risparmio economico. Le aziende hanno così la possibilità di applicare prezzi più bassi e di riuscire a diventare anno dopo anno sempre più concorrenziali.

Scegliendo realtà di questa tipologia quindi per i pezzi di cui avete bisogno avrete la certezza di risparmiare intensamente, un risparmio che è per voi sicuramente fondamentale. Ma quali tecnologie sono le migliori? Quale aziende scegliere? Su quale fare cieco affidamento? A nostro avviso, le realtà aziendali che per il loro ciclo produttivo hanno optato per lo stampaggio a freddo sono le più interessanti.

Grazie allo stampaggio a freddo è possibile infatti deformare il metallo e plasmarlo della forma desiderata senza utilizzare il calore. In questo modo la materia prima non viene sprecata, con ovvie ripercussioni positive sull’ambiente in cui viviamo, un risparmio di materiale che, come abbiamo prima detto, comporta un notevole risparmio economico. Non solo, questo processo permette anche di mantenere costante la finitura superficiale, anche quando si tratta di una produzione davvero intensa, su vasta, anzi vastissima scala.

Fino a qualche anno fa il problema principale dello stampaggio a freddo era l’impossibilità di riuscire a dare vita ad una vasta gamma di prodotti, un problema che è ormai stato risolto del tutto: oggi infatti con lo stampaggio a freddo è possibile dare vita ad ogni tipologia di pezzo, anche a quelli particolarmente complessi. Questo è stato possibile non solo perché la tecnologia di stampaggio a freddo è stata perfezionata nel corso degli anni, ma anche perché le aziende del settore sono andate alla ricerca di strumenti e lubrificanti sempre più adatti a questa nuova tecnologia, nonché di materiali più facilmente plasmabili senza l’utilizzo del calore.

Tra le innumerevoli aziende del settore che hanno deciso di fare dello stampaggio a freddo il cuore della loro produzione, dobbiamo sicuramente ricordare Zoppelletto. Questa è un’azienda che opera dal 1961, oltre 50 anni di esperienza alle spalle in cui l’azienda è cresciuta e si è trasformata, riuscendo ad arrivare a garantire pezzi di altissima qualità a prezzi concorrenziali, e consegnati in tempi davvero molto brevi. Pensate che inizialmente Zoppelletto era solo una piccola realtà artigianale che produceva pochi pezzi, mentre oggi è una delle realtà industriali leader del settore, capace di una produzione davvero molto vasta e che anno dopo anno riesce a rendersi sempre più tecnologica e all’avanguardia, in modo da soddisfare ogni genere di richiesta, anche di pezzi speciali.