In questo articolo cercheremo di fare una recensione un po’ particolare. Non recensiremo un prodotto o un servizio specifico, bensì un insieme di servizi che sono utili ad una particolare categoria di utenti: gli amanti di sport come la caccia, il tiro al bersaglio o più in generale gli sport outdoor, che molti praticano: daremo un’occhiata al sito Beretta, azienda conosciuta storicamente (e in attività ancora oggi) come produttrice di armi da fuoco, ma che offre molti più servizi rispetto al passato.
Beretta è una delle aziende leader, non solo in Italia, nella produzione di armi. La sua storia inizia addirittura dal 1500, e da allora ha fornito armi a molte truppe storiche tra cui il nostro esercito, nel corso della storia ultracentenaria del nostro paese.
Oggi le sue specializzazioni, come si può intuire dalla sezione Armi raggiungibile direttamente dalla sezione in alto del sito, sono diverse. Ci sono chiaramente le armi da caccia, ma anche le armi pensate per il poligono di tiro. Non in vendita al pubblico, ma comunque disponibili, ci sono anche le armi da difesa, quelle pensate per l’esercito e per le forze dell’ordine, nonostante da questo punto di vista l’ambito sia molto particolare.
Chiaramente, non esiste un negozio online per le armi, perché il commercio nel nostro paese è strettamente regolamentato, ma è interessante vedere quali siano i prodotti in vendita e quale sia la loro qualità.
Qualità che raggiunge il suo massimo nella sezione relativa al Lusso, in cui si possono trovare dei veri e propri pezzi da collezione, peraltro funzionanti. Armi rare, prodotte in edizione limitata, che faranno sicuramente piacere a chi si occupa della ricerca dei pezzi più rari.
Se le armi, però, non si possono acquistare direttamente dal sito il discorso cambia per gli altri prodotti, che dalla sezione Store si possono acquistare direttamente dall’e-commerce Beretta.
Qui si possono trovare accessori strettamente inerenti alla caccia, come le parti di ricambio per le armi, le stesse munizioni oppure gli accessori (come le fondine), ma anche numerosi capi di abbigliamento che sono molto interessanti per le varie tipologie di sport: si va dalle scarpe sportive, che permettono di camminare anche su terreni scoscesi, all’abbigliamento sia da caccia che da tiro (che lasciano libertà di movimento pur limitando l’ingombro), fino al più comune abbigliamento sportivo, adatto a situazioni che con le armi hanno poco a che vedere ma che sono comunque interessanti da valutare.
Per chi, poi, volesse spostarsi, è possibile vedere dove si trovano sia i negozi ufficiali Beretta, sia i rivenditori dei loro prodotti, ma non solo; la sezione principale del sito ci porta a conoscenza di tutte le manifestazioni che si tengono in giro per il territorio, soprattutto italiano, nel caso fossimo interessati a visitare una fiera o un evento del settore.
Chiaramente, per questo è necessario tornare periodicamente sul sito per essere sempre informati delle ultime novità, potendo così avere anche un’idea delle ultima notizie dal mondo delle armi (fucili e pistole) e anche delle ultime proposte presenti sull’e-commerce.
Visto che può essere difficile trovare siti che si occupano di armi in modo qualitativamente alto, il sito Beretta può diventare un punto di riferimento del settore, per gli amanti delle armi e degli sport che li riguardano, da tenere sempre in considerazione.