Le fiere e le esposizioni sono un’opportunità pubblicitaria per le piccole e medie imprese che non hanno particolari possibilità di farsi conoscere in altro modo.
Specialmente per aziende molto settoriali, che magari producono materiali semilavorati da vendere ad altre aziende (e non a clienti finali) le pubblicità sono molto mirate a ambienti di settore, come le riviste, le rappresentanze e anche le esposizioni e fiere che trattino dell’ambito di cui l’impresa si occupa.
Per farsi notare a fianco di aziende magari molto più grandi è necessario acquistare uno spazio espositivo (caratterizzato da costi piuttosto alti, da considerare un vero e proprio investimento) all’interno della fiera, ma bisogna pensare anche al richiamo dei clienti.
Molti pensano che per avere degli stand da esposizione si debba far ricorso ad aziende specializzate che montino per noi lo spazio prima della fiera, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate, ed una delle opportunità più interessanti da poter sfruttare è lo stand modulare in alluminio.
Questo tipo di stand, disponibile in varie dimensioni, permette di avere sempre con sé tutto il necessario per poter allestire il proprio spazio espositivo senza ricorrere ad aziende esterne, per un acquisto che potrà essere utilizzato più volte nel corso degli anni e si adatta a vari tipi di situazione.
Gli stand modulari sono dei sistemi espositivi composti da più segmenti, quindi liberamente smontabili. Per trasportarli è sufficiente il bagagliaio di un’auto o, al massimo, un piccolo furgone aziendale, proprio per il fatto che sono componibili. Su di essi è stampata, dall’azienda che li produce, la grafica personalizzata in base a quello che vogliamo pubblicizzare, e operai che si occupano anche di tutt’altra cosa possono allestirli senza ricorrere a manodopera esterna proprio perché sono semplici da montare.
Non solo: si può scegliere di utilizzare, tra le soluzioni “grandi”, degli spazi espositivi a tre lati o solamente a due o a uno, e la soluzione modulare permette di scegliere volta per volta.
In altre parole, se la mia azienda acquista uno stand espositivo a tre lati perché si posiziona bene nello spazio che ho per la prossima fiera, per un’eventuale fiera successiva in cui sono magari posizionato ad angolo può essere utile usare solamente due dei tre lati ed avere comunque uno spazio espositivo versatile da utilizzare in più situazioni.
Per alcune necessità, poi, può essere utile anche sfruttare un solo lato (in un centro commerciale, ad esempio) dell’espositore al quale possono essere abbinati dei porta depliant oppure dei totem che aumentino lo spazio a nostra disposizione.
In questo modo, grazie agli espositori modulari, acquistando un sistema completo di tutte le parti si può di volta in volta scegliere quali utilizzare in relazione all’esposizione a cui prendiamo parte.
Si risparmia così per prima cosa sull’acquisto dell’espositore (che viene comprato una volta e si adatta alle varie situazioni) e poi sul montaggio dello stesso, che è semplice anche per la manodopera che magari non è specializzata nel montaggio di strutture di questo tipo.
Una scelta importante, per un investimento duraturo nel tempo che però non gravi sulla situazione economica dell’impresa, permettendo comunque di farla entrare in contatto con clienti interessati ai suoi prodotti.