La fervente fantasia dei truffatori sembra non avere limiti e la casistica delle truffe ai danni dei cittadini in Italia è estremamente ampia ed in continuo sviluppo.
Innanzitutto c’è il phishing, subdola truffa informatica che consiste nell’invio di email fraudolente, finalizzate alla sottrazione di dati riservati degli ignari utenti. Il nostro Paese si trova, purtroppo, ai vertici europei per numero di email contraffatte inviate a ciclo continuo a migliaia di malcapitati. Tra le truffe più comuni abbiamo le email con notifiche di vincite alla lotteria ed improbabili eredità di parenti lontani, in cui viene richiesto di fornire le coordinate del proprio conto corrente bancario. Capita anche di ricevere email con false offerte di lavoro. Diffidate e non cliccate mai sui link presenti nel testo poiché, tra l’altro, possono veicolare virus dannosi per il vostro PC.
Se trovate nella cassetta della posta bollettini precompilati per il pagamento del canone Rai, con buona probabilità si tratta di truffe. Nella maggior parte dei casi, i bollettini vengono imbucati nella cassetta della posta ma può capitare che vi vengano consegnati a mano da falsi addetti Rai che, con fare professionale e cordiale, sollecitano il pagamento della tassa o il saldo in contanti di improbabili debiti accumulati con la Rai. Raccomandiamo di non consegnare mai denaro contante a sedicenti addetti Rai che bussano alla vostra porta, e cestinare i bollettini postali che richiedono pagamenti sospetti.
Ultimamente sono in aumento anche i casi di falsi consulenti di compagnie distributrici di energia elettrica e gas che si presentano alla porta dei cittadini senza appuntamento richiedendo il pagamento di fantomatiche bollette arretrate. I veri incaricati non effettuano mai controlli a domicilio, né tantomeno richiedono pagamenti in contanti. Ricordiamo, infatti, che il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas è realizzabile solamente tramite bollettino postale o addebito su conto corrente bancario o postale.
La crisi economica ha gettato sul lastrico milioni di famiglie nel nostro Paese, e molti, per disperazione, tendono anche a cadere nella rete di sedicenti maghi e truffatori senza scrupoli, che approfittando senza pietà dei problemi altrui, tendono subdoli raggiri a persone già di per sé in difficoltà. Per difendersi dalle frodi legate al mondo dell’occulto, diffidate, innanzitutto, da chi millanta di offrirvi i numeri vincenti per il superenalotto ed evitate di acquistare amuleti trova-lavoro e simili diavolerie. Per evitare di imbattervi in ciarlatani e truffatori, controllate sempre che sul sito che promuove consulti di cartomanzia siano riportate la ragione sociale della società che eroga il servizio, l’indirizzo della stessa, i recapiti telefonici da contattare per informazioni e la Partita IVA, verificabile tramite il Registro delle Imprese. Qualora queste informazioni non siano chiaramente indicate, non fidatevi.
Attenzione anche ai coupon. In tempi di crisi, molti cercano offerte vantaggiose online per effettuare a prezzi più convenienti lavori in casa, come, ad esempio, imbiancatura, check up caldaia e condizionatore, sostituzione tapparelle, pulizie e via discorrendo. Molte offerte che si trovano in rete sono corrette, ma altre celano vere e proprie truffe. Tenete gli occhi ben aperti, perché può capitare che i costi extra-soglia siano talmente elevati da finire per farvi pagare molto di più di quanto avreste pagato mediamente senza usufruire di alcun coupon. Per lavori di questo tipo vi consigliamo di affidarvi a mani esperte. Rimandiamo, a tal proposito, alla pagina di Yougenio, nuova start-up che offre servizi dedicati alla cura della casa, con personale esperto, affidabile e competente.
Affidatevi per la vostra casa ai servizi di pulizie a Bologna di Yougenio: sapranno rispondere sempre al meglio a tutte le vostre esigenze.