Nuove tecnologie: come promuovere una band musicale

Come si può promuovere una band musicale al giorno d’oggi? Quali sono i passaggi fondamentali per arrivare al successo? Fare musica è una grande passione e un duro lavoro per molte persone, c’è chi resta nell’ombra per una vita, chi non supera i confini regionali e chi riesce a spiccare il volo e a restare in quota per anni o addirittura per sempre. I tempi sono cambiati, è vero che oggi ci sono tante opportunità ma probabilmente c’è anche molta più concorrenza, sono tanti i ragazzi che cercano di inseguire i propri sogni e distinguersi, essere originali e autentici è una sfida molto difficile. Per riuscire a sfondare è indispensabile trovare uno stile personale e autentico, senza lasciarsi influenzare da quello che funziona e quindi vende.

Per avere successo in ambito musicale bisogna innanzitutto studiare, conoscere le basi della musica e del canto e cercare di essere sempre aggiornati, imparare a suonare qualche strumento e perfezionarsi sempre, senza mai sentirsi arrivati. Una band deve essere fatta di talento e affiatamento, in altre parole bisogna andare d’accordo ed essere in sintonia per fare in modo che ogni decisione non sia una lotta. A questo punto bisogna fare musica, esercitarsi ed esibirsi il più possibile, provare a guadagnare qualcosa, fare dei tour, dapprima sul proprio territorio e poi fuori, per cercare di allontanarsi dalla comfort zone e capire se quello che si fa può essere universale. Ci sono tanti autori di nicchia ma aprirsi a tutti è sicuramente la scelta migliore, anche a lungo termine.

Una volta messo a fuoco quello che siete e che volete fare inizia la promozione, si può scegliere la carta del talent per provare a farsi conoscere in modo veloce e ad un ampio pubblico, oppure tentare la via del crowdfunding per finanziare un album, un tour o l’attrezzatura. La promozione è fondamentale e il web è certamente una risorsa molto utile, cercate di sfruttare Youtube per avere una presenza fissa e farvi conoscere ma usate anche gli altri social network per fare rete, ad esempio Facebook, Twitter e Instagram. Per proteggere la vostra musica e per la tutela del diritto d’autore iscrivetevi al più presto alla SIAE.

Se avete le risorse finanziarie provate ad ingaggiare un manager che possa curare i vostri contatti e cercare delle occasioni per voi, utilissimo anche un ufficio stampa che curi la vostra immagine e vi promuova nel settore più adatto a voi, che vi aiuti a farvi conoscere sul territorio, ma anche fuori. I talent possono essere una buona opportunità ma dovete scegliere quello più vicino al vostro stile, il rischio è sempre quello di finire nel tritatutto della televisione. Amici è molto diverso da X Factor che, a sua volta, è molto diverso da The Voice, dovete capire cosa si sposa meglio con quello che volete, i casi di successo ci sono per tutti, che si vinca o meno, basti pensare ad artiste come Noemi o Giusy Ferreri.

Un ultimo consiglio è quello di non sottovalutare le radio locali e quelle sul web che possono davvero aiutarvi a farvi conoscere, possono ospitarvi, farvi delle interviste e passare la vostra musica nei momenti giusti.